Rendere i processi produttivi più sostenibili rappresenta una priorità per tutte le aziende ed ELLE ERRE Srl vuole sostenere chi lavora anche per questo obiettivo.

AFV Beltrame Group, il produttore dell’acciaio carbon neutral CHALIBRIA s’impegna per la riduzione del consumo di materie prime e dell’energia, il risparmio idrico e il recupero dei rifiuti adottando un approccio industriale sempre più circolare, tanto da definire un Piano di Decarbonizzazione al 2030 per ridurre del 40% le emissioni di CO2, delle quali sono già tra i player di settore più virtuosi.

Il processo produttivo dell’acciaio carbon neutral CHALIBRIA inizia con il recupero delle materie prime. I rottami vengono scaricati e selezionati all’interno dell’area di stoccaggio.

Tramite ragno idraulico vengono caricati nelle ceste. Le ceste vengono spostate tramite binari dal parco del rottame all’acciaieria.

I rottami vengono fusi nel forno elettrico ad arco (EAF) con l’aggiunta di calce, carbone, ferroleghe e altri fondenti. Successivamente vengono affinati nel fuori forno.

L’acciaio liquido viene colato. Nella colata continua l’acciaio passa da liquido a solido, per formare il semiprodotto chiamato billetta o bramma a seconda della forma.

Il semiprodotto viene riscaldato per essere laminato attraverso i cilindri di laminazione che conferiscono la forma al prodotto finale.

Questo, una volta raffreddato e tagliato a misura, viene confezionato, pesato e cartellinato.

Infine, viene stoccato in magazzino, pronto per essere spedito ai clienti.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.